Moduli a fine vita: tra due settimane si chiude la prima finestra 2026 per aderire ai sistemi collettivi

Il 31 marzo 2026 si chiude la prima finestra dell'anno per comunicare al GSE l’adesione a un sistema collettivo

Moduli a fine vita: tra due settimane si chiude la prima finestra 2026 per aderire ai sistemi collettivi

Mancano poco meno di due settimane alla chiusura della prima finestra temporale del 2026 per comunicare al GSE l’adesione a un sistema collettivo per la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita. Il termine è fissato al 31 marzo 2026 e riguarda i soggetti responsabili di impianti incentivati in Conto Energia.

Entro questa data gli operatori devono trasmettere, attraverso i canali telematici del GSE, la documentazione che attesta l’iscrizione a un consorzio autorizzato per il trattamento dei moduli fotovoltaici a fine vita. L’adesione a un sistema collettivo consente infatti di garantire il corretto adempimento degli obblighi previsti dalla normativa RAEE e di assicurare una gestione tracciata e conforme dei pannelli dismessi.

La finestra attualmente aperta è la prima delle due previste per il 2026. Per chi non riuscisse a completare la procedura entro fine marzo, sarà possibile aderire durante la seconda finestra, in programma dal 1° giugno al 31 luglio 2026.

L’adesione a un sistema collettivo rappresenta inoltre una scelta strategica per i soggetti responsabili degli impianti: una volta comunicata al GSE, infatti, il Gestore interrompe il trattenimento delle quote a garanzia previste per la gestione dei RAEE e restituisce quelle già trattenute.

In questo contesto, diversi operatori del settore hanno già scelto di affidarsi a sistemi strutturati per la gestione del fine vita dei moduli. Tra questi, il Consorzio Sun RAEE, che fin dalla sua nascita si è distinto come partner affidabile per installatori, EPC e asset owner grazie ai servizi dedicati alla gestione, tracciabilità e trattamento dei moduli fotovoltaici dismessi.

Per i soggetti responsabili che devono ancora completare la procedura, le prossime settimane rappresentano quindi l’ultima opportunità per aderire entro la prima finestra del 2026 e assicurarsi una gestione conforme ed efficiente dei moduli a fine vita.