Moduli a fine vita: perché ai soggetti responsabili conviene passare a Sun RAEE

Aderendo a Sun Raee si ottimizzano costi, semplificano gli adempimenti e si affida la gestione dei moduli a un consorzio strutturato

Moduli a fine vita: perché ai soggetti responsabili conviene passare a Sun RAEE

Con l’avvio della prima finestra temporale 2026 per l’adesione ai sistemi collettivi RAEE, attiva dal 1° febbraio al 31 marzo, i soggetti responsabili di impianti fotovoltaici incentivati possono comunicare al GSE l’avvenuta adesione a un consorzio per la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita. Una scelta che assume sempre maggiore rilevanza per chi desidera anticipare obblighi normativi e ottimizzare la gestione operativa e finanziaria delle proprie responsabilità ambientali.


Rispetto alla gestione affidata direttamente al GSE, dove viene prevista una trattenuta standard di 20 euro per modulo come quota a garanzia, l’adesione a un sistema collettivo come Sun RAEE consente di ridurre questa quota di 10 euro per modulo, e di ottenere una gestione completa e tracciata del fine vita, coprendo attività come ritiro, trasporto e trattamento dei RAEE fotovoltaici.


Questo approccio non solo riduce i costi teorici legati alla garanzia, ma evita anche che il GSE proceda automaticamente con la trattenuta qualora la comunicazione di adesione non sia presentata in una delle finestre temporali previste. Infatti, nel momento in cui l’istanza di adesione viene trasmessa durante la finestra e il processo di trattenimento è già stato avviato, il GSE interrompe la trattenuta e restituisce le somme trattenute fino a quel momento, alleggerendo l’onere finanziario per il soggetto responsabile.


Le finestre temporali, introdotte dalle nuove istruzioni operative per la gestione dei moduli fotovoltaici incentivati, sono uno strumento normativo pensato per offrire periodi definiti per esercitare la scelta di adesione, favorendo la programmazione da parte degli operatori e la piena conformità alle disposizioni ambientali. Per il 2026 sono previste due finestre: dal 1° febbraio al 31 marzo e successivamente dal 1° giugno al 31 luglio, durante le quali è possibile presentare la documentazione al GSE tramite l’applicativo SIAD attraverso il modello di adesione al sistema collettivo.


Aderire a Sun RAEE è un percorso operativo snello: una volta completata l’iscrizione formale al consorzio, il soggetto responsabile compila e trasmette al GSE la richiesta di adesione tramite il portale dedicato, allegando la documentazione richiesta. Questo processo non richiede oneri operativi aggiuntivi rispetto alla normale gestione RAEE, permette di gestire in modo trasparente le pratiche e assicura pieno rispetto delle normative ambientali in vigore.


Per le imprese titolari di impianti incentivati, anticipare l’adesione a Sun RAEE durante la finestra attualmente aperta non solo garantisce il rispetto delle scadenze normative, ma rappresenta anche una scelta efficace per ottimizzare costi, semplificare gli adempimenti e affidare la gestione del fine vita dei moduli a un sistema collettivo strutturato e conforme.